Fagor Automation si unisce ad UMATI (universal machine tool interface)

Fagor Automation entra a far parte di UMATI, una iniziativa di VDW (Associazione costruttori macchine utensili tedesche). UMATI si pone l’obiettivo stabilire uno standard globale per la connettività delle macchine utensili basato su una specifica dello standard OPC UA.

Nel settore delle macchine utensili non esiste miglior connessione che quella offerta da un linguaggio comune; più è facile scambiare e condividere le informazioni, più efficienti sono le macchine. Un linguaggio comune fornisce una soluzione unificata per un’intera famiglia di CNC, che garantisce la connettività tra diverse tecnologie.

Grazie allo sforzo congiunto di 17 partner e VDW è stato creato UMATI (Universal Machine Tool Interface). Consente a macchine utensili e periferiche di connettersi a specifici ecosistemi IT dell’azienda in modo semplice, sicuro e senza interruzioni. UMATI è uno standard aperto per gli utenti di macchine utensili in tutto il mondo e serve a sfruttare nuovi potenziali per la fabbricazione del futuro.

Schema di connettività secondo UMATI

Con la sua partecipazione a questa iniziativa, Fagor Automation espande le capacità di connessione dei suoi CNC, ora dotati di un server OPC-UA in grado di supportare le specifiche UMATI. Inoltre, la compagnia basca si impegna a offrire supporto ai propri clienti per la connettività attraverso l’interfaccia UMATI.

Durante la fiera EMO di Hannover 2019, UMATI mostrerà una dimostrazione dello standard di interfaccia in un evento speciale. I visitatori possono conoscere questo progetto nel padiglione 9 e imparare come consolidare i dati centralmente in un pannello di controllo. Le implementazioni dell’interfaccia sono invece visibili negli stand dei partner del progetto (come, appunto, nello stand di Fagor Automation Stand), attraverso il collegamento remoto di macchine e CNC distribuite nei diversi partecipanti alla fiera stessa.

La connettività con UMATI è semplice, sicura ed è orientata all’industria del futuro. Qualsiasi macchina dotata di questa interfaccia può essere facilmente connessa con le applicazioni di terzi. In questo contesto, Fagor Automation continua a fare progressi nell’ambito di Industry 4.0 per supportare i propri clienti nel processo di trasformazione digitale.

Per conoscere questi nuovi progressi tecnologici, insieme alle rivoluzionarie novità in casa Fagor, vieni a visitare lo stand di Fagor Automation alla fiera internazionale EMO 2019 (Hannover), Padiglione 9 – Stand G50.

Per conoscere più da vicino UMATI, clicca qui!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *