Fagor Automation presenta la nuova Serie 3 degli encoder lineari assoluti

Fagor Automation rilascia i nuovi encoder lineari assoluti della serie 3. Da un punto di vista meccanico, L’attenzione è immediatamente attirata sulla testina di lettura della gamma S3 in quanto è di piccole dimensioni, e pertanto facile da installare all’interno di spazi ridotti. L’opzione con fori filettati è stata mantenuta per le varie opzioni di montaggio senza la necessità di utilizzare dadi.

La testina del lettore di piccole dimensioni della serie G3, invece è la stessa del suo predecessore e include connettori elettrici e aria su entrambi i lati; in questo modo è possibile scegliere la direzione di uscita senza dover manipolare la testina. Sono state apportate modifiche anche a entrambi i cappucci, incorporando piccoli miglioramenti nel design rispetto alle serie precedenti. In entrambi i casi, l’eliminazione del segno di riferimento selezionabile è stata fatta per rinforzare le pareti del profilo estruso. Inoltre, le labbra protettive, esclusive per queste nuove famiglie, sono modifiche standard su tutti i modelli, oltre ad ottimizzazioni geometriche per consentire modifiche alla sezione dei profili.

Il nuovo design dei cappucci terminali migliora la robustezza del prodotto. Il sistema di fissaggio G3 si distingue visivamente; il sistema TDMS TM è stato sostituito con uno specifico processo di lavorazione dell’estrusione flessibile in direzione longitudinale. Fornisce una maggiore rigidità per il fissaggio tra il profilo e la macchina, che aiuta anche a migliorare la risposta alle vibrazioni.

Sono stati apportati miglioramenti anche ai sottoinsiemi optoelettronici essenziali per le prestazioni dell’encoder in ambienti di lavoro ostili. Questa nuova funzionalità migliora in modo importante le immunità anti-condensa e anti-vapore, riducendo al minimo i loro effetti e ottenendo prestazioni e funzionamento dell’encoder ottimali.

Per entrambe le famiglie, esiste una vasta gamma di connettività con diversi sistemi di azionamento e controllo (la più ampia sul mercato), che ha recentemente incorporato nuovi protocolli di comunicazione digitale come funzionalità standard.

Complessivamente, le nuove serie S3 e G3 offrono una maggiore protezione del prodotto contro contaminazione esterna, consentendo prestazioni ancora migliori in termini di precisione e ripetibilità.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *