Intercooperazione : Fagor Automation e la Università MONDRAGON México firmano un importante accordo di collaborazione

Grazie ad un nuovo accordo di collaborazione con Fagor Automation, la Universidad MONDRAGON México, iniziando dai prossimi corsi, promuoverà la formazione specifica nell’ambito del Controllo Numerico.

MONDRAGON Educación Internacional (MEi) fu fondata nel 2010 dalla alleanza tra Mondragon Unibertsitatea e Alecop S. Coop, con una “mission” chiara: promuovere e gestire centri di formazione superiore, sulla base del “know-how” accumulato dalle scuole e istituzioni di formazione della Corporación MONDRAGON.

In Messico dal 2011

E’ dal 2011 che la Corporación MONDRAGON ha acquisito la “Universidad UCO de Querétaro”, integrandola nella rete “MONDRAGON Educación Internacional (MEI)”, con scuole professionali anche in Colombia e Arabia Saudita. La MEI vanta 70 anni di storia in servizi di formazione focalizzati sulla persona, la comunità e la solidarietà.

Attualmente, la Universidad MONDRAGON México conta 15 indirizzi di studio ed 8 master e si colloca tra le migliori università del paese, come certifica la “Federación de Instituciones Mexicanas Particulares de Educación Superior (FIMPES)”, a cui partecipa il 2.5% delle scuole professionali private del paese.

Marijo Pagaldai, presidente del MEi, ha presenziato, lo scorso mese di Marzo, alla firma dell’accordo stipulato tra Fagor Automation e Universidad MONDRAGON México. “All’interno del progetto di MONDRAGON Educación Internacional, desideriamo trasferire in Messico il modello etico dei paesi Baschi. Cosí, Universidad MONDRAGON México opera al servizio della comunità delle cooperative presenti nell’area del Queretaro”. Grazie all’accordo di collaborazione, “Fagor Automation e Universidad MONDRAGON México potranno offrire corsi specifici nell’aula laboratorio intitolato Fagor Automation, dove i partecipanti potranno apprendere l’uso dei Controlli Numerici Fagor”.

Aula e laboratorio Fagor Automation

All’inaugurazione degli spazi di formazione erano presenti rappresentanti della amministrazione messicana, così come di Fagor Automation e della sua università. Presente anche Rafa Aranzabal, capo area vendite per Fagor Automation, ha sottolineato il valore di questa iniziativa: “Nell’aula di formazione sono installate macchine utensili a controllo numerico di ultima generazione, e ciò rappresenta la base per lo sviluppo di forti sinergie con le imprese dell’area. Gli alunni potranno operare con il supporto di professionisti di esperienza, imparando ad utilizzare i nostri controlli numerici”.

Aggiunge Aranzabal: “Fagor Automation México potrà poi approfittare di questa aula/laboratorio per visite di clienti interessati a toccare con mano le prestazioni dei prodotti; inoltre, in aggiunta alla formazione degli studenti, si potranno offrire servizi di training specialistico alle aziende interessate ad una formazione di alto livello”.

Da parte sua, il Rettore della UMx, Arturo Alvarado Hierro, ha espresso come la inaugurazione di questi spazi, completa la formazione accademica di primo livello degli alunni: “Si tratta di un chiaro esempio del valore della collaborazione, un valore tra i più importanti per UMx, dove le imprese decidono di investire per generare alternative professionali per i giovani della zona, così come generare opportunità di crescita professionale per gli addetti delle industrie che potranno partecipare alla formazione”.

Alleanza strategica

SI tratta di una alleanza strategica quella siglata da Universidad MONDRAGON México, l’azienda Fagor Automation México e la “Caja Inmaculada”, Società Cooperativa di Risparmio e Prestito e che sosterrà gli alunni nella carriera di Amministrazione Finanziaria e Finanza, e, nel caso dell’Aula Fagor, ad alunni della carriera di Ingegneria Meccatronica e Industriale – così puntualizza il rettore.

Alla inaugurazione erano presenti, oltre al Direttore Generale area America di Fagor Automation, Rafael Aranzabal, l’amministratore delegato di Caja Inmaculada, Enrique Alva Cardoso, la presidente del consiglio di amministrazione di Caja inmaculada, Lilia Alamilla Aguilera, il Presidente del Consiglio della Universidad Mondragón México, José Madariaga, la delegata di Corporación MONDRAGON en México, Teresa Fernández Fernández, il delegato del Governo Basco in Messico, Ibon Mendibelzua e la presidente di MONDRAGON Educación Internacional, Marijo Pagaldai.

Fonte: TUlankide Nº601 Maggio-Giugno 2017